BIOGRAFIA - Gianfranco Paulli Scultore

Go to content

Main menu:

BIOGRAFIA

 

GIANFRANCO PAULLI nasce a Soresina il 14 febbraio 1948. Già da giovinetto frequenta lo studio dello scultore LEONE LODI a Soresina, negli anni 1960 e 1961 segue i corsi di Disegno e Pittura presso la scuola d’Arte di Soncino (CR) sotto la guida del Prof. Enea Ferrari. Nel 1973 s’iscrive all’istituto d’Arte Stagi di Pietrasanta (LU), diplomandosi “MAESTRO D’ARTE “. Nel 1980 entra a far parte, a Roma dello staff di restauratori in marmi antichi presso la Santa Sede; contemporaneamente svolge l’attività di scultore, con mostre, lavori su commissione, tra i quali spiccano le medaglie d’argento, fuse a cera persa, dei Papi Roncalli, Luciani e Giovanni Paolo I I, i ritratti in marmo di Cardinali, opere funerarie. Nel 1999 termina nella Chiesa di Morfasso (PC), il monumento sepolcrale di S.E. il Card. SILVIO ODDI; Nel Principato di Monaco realizza i ritratti di Stefano Casiraghi e dei Principi Grace e Ranieri, per la Pinacoteca GRIMALDI. Di recente è stato invitato in Russia dalla Fondazione M.S. Gorbachev per eseguire vari ritratti in marmo dei Fondatori. Tra gli ultimi lavori spiccano la statua del Beato Enrico Rebuschini, posta nella Clinica S. Camillo (CR), ed i duecento multipli per i Premi Nobel della Pace “ PAX IN TERTIUM MILLENIM “. Il 3 marzo 1999 in udienza strettamente privata consegna al Santo Padre Giovanni Paolo II il Pastorale che verrà usato per il Giubileo A.D. 2000. Come prima opera del Terzo “MILLENNIO “termina una scultura in bronzo, fuso col procedimento della cera persa, raffigurante il sommo liutaio “ ANTONIO STRADIVARI “; dimensioni dell’opera METRI DUE. Nel 2001 nella cripta del Duomo di CREMONA, crea un Redentore in bronzo e un tondo che ritrae S. Ecc. GIULIO NICOLINI defunto VESCOVO di Cremona sempre in bronzo. Nel ricordo a ENZO FERRARI crea una medaglia scultura, fusa in bronzo a cera persa del grande genio delle competizioni automobilistiche. Nel 2002 crea diversi busti ritratto in marmo e bronzo di personaggi illustri, un po’ sparsi nel Mondo, ma in particolare il busto della Signora RAISSA GORBACHEV sito a MOSCA presso “FONDAZIONE GORBACHEV”. Nel 2003 crea la medaglia commemorativa per il 51° Raduno NAZIONALE dei BERSAGLIERI, svoltosi nella città di CREMONA. Nel 2004 crea l’opera “INNO ALLA VITA” collocata ed emblema dell’ospedale università “ NOSTTRA SIGNORA DEL BUON CONSIGLIO” voluto dalla stessa MADRE TERESA DI CALCUTTA nella città di TIRANA “ALBANIA”. 

A ROMA dal 1 al 10 Marzo 2004, alla Galleria L’agostiniana e sale del Bramante, espone buona parte delle sue ultime opere con grande successo. A ROMA il 10 Giugno 2004, nelle Sale GIULIO CESARE e Sala ANGELI di Palazzo Barberini presenta alle Autorità ITALIANE : civili e religiose l’opera “INNO ALLA VITA.” Tra i numerosi premi e riconoscimenti avuti dal Maestro dal 1969 ad oggi, si evidenzia no: l’Ambrogino d’Oro, città di Milano 1979. La nomina ad “dell’Accademia Tiberina, Roma 1971 – Inserimento nell’ALBO d’Onore del Lavoro da parte del Presidente della Repubblica G. LEONE, 1967 – Premio ERCOLE D’ORO, Milano 1980 – Riceve la “Spiga Italica “ a Palazzo Pignatelli ROMA 1983 – nel 1990 S. S. Papa Giovanni II lo nomina Cavaliere all’ordine di S. Silvestro Papa. Il 2 Giugno 1997 il Presidente della Repubblica O.L. Scalfaro, lo nomina Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Il 3 Gennaio 1997 S.S. Papa Giovanni II lo nomina Commendatore dell’Ordine di S.Silvestro Papa. Il 5 Febbraio A.D. 2000 sala del Gran Consiglio Palazzo Ducale di Genova conferimento all’Ordine di Cavaliere della Cultura e dell’Arte. Nel 2001 viene inserito nel volume “ IBC” INTERNATINAL BIOGRAPHICAL CENTRE CAMBRIGE ENGLAND” volume che racchiude le biografie dei personaggi più famosi del Mondo. Nel gennaio 2001 a GENOVA riceve la “LANTERNA d’ARGENTO” encomio alla Carriera. Nel novembre 2002 riceve l’encomio per la PACE da “THE AMERICAN BIOGRAPHICAL ISTITUTE RALEIGH NORTH CAROLINA” – USA. Nel dicembre 2003 accetta al titolo di Segretario Generale della “UNITED CULTURAL CONVENTION”: da parte dell’ ISTITUTO BIOGRAFICO AMERICANO” per la cultura e la PACE nel MONDO.
Il 23 gennaio 2004 dall’Accademia Mondiale delle Lettere, e dall’Università di DUKE, riceve il DIPLOMA MASTER CON LODE, il riconoscimento di cittadini che si distinguono a livello Mondiale e sostiene una Comunità Mondiale. Dal 4 al 11 luglio 2004 a DUBLINO (IRLANDA) il primo congresso da SEGRETARIO GENERALE “un intervento sulla CULTURA “ un intervento sulla PACE “ a Sessione CHIUSA. Paesi presenti QUARANTADUE.
Sempre nel 2004 il maestro crea per l’ordine Agostiniano a Roma, una scultura in bronzo fusa col procedimento della cera persa dal titolo “L’estasi di Sant’Agostino” in misura di ottanta centimetri in occasione del 1650° dalla nascita del Santo che ne vale un invito personale con le massime autorità Eclesiastiche e Politiche Roma Chiesa di S.Agostino 7 – 15 novembre 2004. Nel 2005 il maestro crea bozzetti per tre grandi opere, tra di esse un gruppo formato da quattro personaggi, formando la Sacra Famiglia e Giovannino, da collocarsi in Roma. 
6 Dicembre 2005 in occasione della visita del presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi nella città di Cremona, gli viene consegnato da parte del maestro (assente per motivi di salute) e dal Presidente della Provincia di Cremona Onorevole Giuseppe Torchio,una scultura raffigurante il sommo liutaio Antonio Stradivari,opera da me creata. 24 ottobre – 3 dicembre 2006 nella città di Cremona,in uno dei meravigliosi palazzi della città (Palazzo Stanga) una grande mostra personale,e un evento per Cremona con l’esposizione della copia dell’opera “Inno alla Vita” opera creata per l’ospedale Università (Nostra Signora Del Buon Consiglio) sito a Tirana Albania, ospedale fortemente voluto dalla Beata Madre Teresa.
Il 3 aprile 2008, nel bellissimo Duomo di Conegliano, in una delle sale, forse la più importante, (La Sala dei Battuti), viene presentata la mostra del maestro Paulli, (L’armonia della forma), relatori di grande fama come, il Dott. Prof Paolo Levi, critico e storico dell’arte, Dott. Prof, Mario Guderzo, storico dell’arte e direttore del Museo Gipsoteca Canoviana in Possano (TV) , Dottoressa Grazia Vazzoler, Presidente della Fondazione G.B. Cima, e il Dott. Pietro Bresciano Assessore alle politiche di Conegliano (TV).
A seguire poi l’inaugurazione della Mostra nella casa natale, ora Museo, del pittore Gianbattista Cima da Conegliano, pittore del 500, alla presenza di Autorità Civili, Militari, e Religiose, il tutto attorniato della presenza di tanti estimatori, appassionati, e galleristi. Il 20 Dicembre 2008, Soresina città natale del maestro,celebra l’opera di un suo concittadino illustre Gianfranco Paulli, scultore conosciuto in tutto il mondo, con una mostra antologica di scultura,mostra fortemente voluta dal comune di Soresina,che per l’occasione ha messo a disposizione anche il catalogo (Dal telegiornale regionale RAI). La mostra (Lasciar parola alla materia), illustrata dal critico d’arte e massimo studioso del sommo maestro Antonio Canova, ed anche direttore del Museo Gipsoteca Antonio Canova,di Possagno (TV), dott. Mario Guderzo, e con un significativo ed intenso intervento, del critico d’arte Simone Fappanni, infine la parola al Sindaco di Soresina geom. Giorgio Armelloni,per illustrare la figura e l’arte del maestro Gianfranco Paulli. Inoltre il maestro ringrazia di cuore, i rappresentanti delle tre compagnie teatrali di Soresina,che anno reso più elegante l’evento con le loro intense poesie, ben legate alle opere esposte alla mostra. Un ringraziamento va anche all’architetto Cecilia Iacchetti alla dottoressa Ilaria Iacchetti, e al rag. Roberto Dellanoce per la loro maestria dell’allestimento scenografico della mostra. Mostra : Sale del Podestà Soresina (CR) dal 20 Dicembre 2008 al 6 Gennaio 2009. Il 19 Marzo 2010 in Piazza Roma a Vescovato (CR) con la partecipazione del Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni inaugura l'opera "el Giradur" figura storica del paese. Il 13 Novembre 2010 nel Cortiletto del Municipio di Cremona inaugura l'opera "Il Sommo Liutaio Antonio Stradivari".




 
 
 
 
 
 
© 2016 Copyright Daniela Tomasi
Gianfranco Paulli FB page
gianfrancopaulli@tiscali.it
Web design for Artists
Back to content | Back to main menu